Festival
Rassegne e Festival.
Arte di Strada e Attività Teatrali.
Il Carosello Festival: un viaggio tra arte, magia e spettacolo
Il Carosello Festival è un appuntamento imperdibile che ogni anno trasforma il suggestivo centro storico di Paliano in un grande teatro a cielo aperto, animato da artisti di strada, spettacoli di circo contemporaneo, musica dal vivo e tanto altro. Nato dalla passione per l’arte performativa e la sperimentazione teatrale, il festival si è affermato negli anni come uno degli eventi più attesi della stagione, richiamando compagnie e artisti nazionali e internazionali che con il loro talento incantano il pubblico di tutte le età.
Durante i tre giorni del festival, le strade e le piazze del borgo si riempiono di energia e colori: acrobati, giocolieri, funamboli, clown e attori regalano performance straordinarie, creando un’atmosfera di pura meraviglia. Le street band invadono il paese con i loro ritmi coinvolgenti, trascinando gli spettatori in un vortice di musica e allegria. Gli spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo, selezionati tra le migliori proposte artistiche, uniscono tradizione e innovazione, lasciando spazio alla creatività e all’emozione.


Fantasia, Arte e Divertimento per tutta la famiglia
Il Carosello Festival è pensato anche per i più piccoli, con un’ampia offerta di laboratori creativi, giostra ecologica a pedali e attività interattive, che permettono ai bambini di immergersi nel mondo dell’arte in modo giocoso e stimolante. Il festival è anche un’occasione per valorizzare il territorio, con mostre d’arte, mercatini dell’artigianato ed estemporanee di pittura, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza culturale dei visitatori.
Ogni edizione è un viaggio straordinario nel mondo della fantasia, dell’intrattenimento e della condivisione, dove il pubblico non è solo spettatore, ma parte attiva di una festa che celebra la bellezza dell’arte di strada. Il Carosello Festival non è solo un evento, ma un’esperienza da vivere, un’occasione per riscoprire l’incanto dello spettacolo dal vivo e lasciarsi trasportare dall’energia unica di un festival che da anni continua a stupire e affascinare.
Con il patrocinio di

Official Sponsor


Cenni sull'Autore

Paolo Quintiliani
Artista di Strada e Attore
Direttore Artistico - Teatro della Luna
Paolo Quintiliani, ideatore e direttore artistico del Festival “Il Carosello Festival degli Artisti di Strada”, di Paliano (FR) vincitore nel 2017, 2018 e 2019 e per il triennio 2020-2022 e 2023-2025 del Bando della Regione Lazio per lo spettacolo dal vivo.
Nel 2023-24 presenta il progetto "Il potere dell'immaginazione"
Eseguito laboratori di teatro, giocoleria e spettacoli, presso l'istituto comprensivo di Genazzano (RM) a favore degli alunni.
Nell’ambito del bando:
REGIONE LAZIO
Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione, Personale
Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione
Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”
Regolamento (UE) n. 2021/1060
Regolamento (UE) n. 1057/2021
Priorità “Giovani” 4 Azione Cardine 18
Obiettivo specifico f) promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità. Progetto ultimato e rendicontato con successo.
Nel 2024 collabora ad un progetto nazionale “Testiamoci per il futuro” Un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)
Un progetto del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) in partenariato con: CBM, CEFA, O.S.V.I.C, No One Out, CIES e VIDES. Altri enti locali Partner:
I comuni di Arborea (OR), Borgosatollo (BS), Casalecchio di Reno(BO), Conegliano (TV), Gardone Val Trompia (BS), Genazzano (RM), Padova (PD), Palestrina (RM), Salerno (SA), Terralba (OR), Valsamoggia (BO) e due municipi di Genova. Il Progetto si è svolto in 7 regioni Italiane: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna e Veneto.
Nel giugno 2019 cura la direzione artistica dell’evento “Al Castello L’arte di Mostra” presso il Castello di Santa Severa in collaborazione con LazioCrea spa. Evento che si fa promotore con la Regione Lazio, della creazione di una Rete tra i Festival italiani di spettacolo dal vivo.
Dal 2017 avvia una collaborazione con la Fondazione Galleria Colonna di Roma che lo vede impegnato nella cura e allestimento di eventi pubblici e privati di rilevanza nazionale ed internazionale all’interno del Palazzo Colonna sito in Piazza SS Apostoli in Roma.
Nel 2013 fonda l’Associazione Teatro della Luna. Nell'aprile 2014 l'Associazione viene scelta dall'Ambasciata Italiana in Messico e dal Museo Frida Kahlo, a rappresentare la sua produzione teatrale a Città del Messico. Lo spettacolo Viva la Vida! Le Due Frida, ideato e diretto da Lucia Mattei, dedicato alla grande pittrice messicana Frida Kahlo, fortemente voluto dall'Istituto di Cultura Italiana in Messico e dal Museo Frida Kahlo, dal Museo Dolores Olmedo, è andato in scena il 2 e 3 aprile 2014 a Coyoacan, Città del Messico, alla presenza dell'ambasciatore, di molte istituzioni, di diverse Università e dello scrittore Pino Cacucci, riscuotendo grandi consensi.
Nel 2016 dirige artisticamente lo spettacolo “La carne degli angeli” dedicato alla grande poetessa Alda Merini. Lo spettacolo ha debuttato con successo presso il Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Rm), richiesto dall'Assessorato alle Pari Opportunità e patrocinato dal Comune. Rappresentato nei comuni di Zagarolo, Cave, Frascati , nel cartellone 2017 dell’ATCL Lazio ha vinto nel marzo 2018 il premio per la “migliore drammaturgia” al Festival del Teatro Patologico di Roma.
Dal 2010 a oggi svolge laboratori di teatro e giocoleria, rivolti a bambini ed adolescenti, presso il Comune di Paliano (FR) e nel 2015-2016 anche nel Comune di Genazzano (RM).
La sua formazione teatrale inizia nei laboratori tenuti dal regista Mario Pizzuti (collaboratore di Sergio Castellitto) e acting-coach tra le altre, della serie “Romanzo Criminale” Sotto la regia di Mario Pizzuti prende parte agli spettacoli: “Casa di bambola” di Ibsen, “La Cantatrice calva” di Ionescu, “ Sogno di una notte di mazza estate” di W. Shakespeare.
Prende parte nelle vesti di giocoliere ad un video di Renato Zero.
Inoltre ho collaborato, nell’ambito dell’obiettivo educativo indicato nel POF del locale Istituto Comprensivo, con la realtà istituzionale della scuola utilizzando come utili referenti il corpo docente del locale complesso scolastico di Paliano con i quali hanno avviato una proficua opera di interscambio didattico - culturale, che è continuata anche nell’anno 2004 .
Nell’ambito di siffatta collaborazione sono stati realizzati due allestimenti scenici nel corso di dicembre e giugno dell’anno scolastico 2002-2003 e un allestimento scenico nell’anno scolastico 2003-2004.
Il primo è stato realizzato in occasione delle festività natalizie, con uno spettacolo liberamente ispirato alla favola “La piccola fiammiferaia” di Andersen.
Il secondo allestimento è stato portato in scena il 31.05.2003, su copioni scritti dagli allievi delle classi I – II – III E – classi operanti su tempo prolungato - liberamente ispirati a documenti rintracciati nell’Archivio storico del Comune inerenti la situazione carceraria di Paliano nell’ultimo decennio del XIX secolo.
Il terzo è stato rappresentato il giorno 7 giugno 2004, su copioni scritti dagli alunni della classe prima sez. A tratti da documenti dell’archivio storico di Paliano, in occasione dell’anniversario della costituzione della prima banda di Paliano.
Da sottolineare il pregevole lavoro svolto dai ragazzi del laboratorio teatrale in occasione dell’inaugurazione dell’Archivio storico della biblioteca del comune di Paliano, in occasione della quale hanno rappresentato uno spettacolo con letture e interpretazioni di brani di Italo Calvino in omaggio al suo anniversario.
Infine per il secondo anno in occasione della giornata della memoria promossa dal comune di Paliano con la partecipazione dell’istituto comprensivo sono state portate in scena da alcuni componenti della compagnia del laboratorio uno spettacolo sull’olocausto, con letture di celebri brani di B. Brecht, P. Eluard e N. Hikmet.
Nel 2005-2006 organizza, in veste di direttore artistico, la prima e la seconda edizione del Festival degli artisti di strada a Palestrina (RM)
Nel 2007 Partecipa alle riprese del film “Pinocchio”, in 5 scene nelle vesti di giocoliere e trampoliere.
Nel 2008 Partecipa come attore allo spettacolo teatrale “Il pane loro” che affronta il tema delle morti sul lavoro con la partecipazione e la regia di Ulderico Pesce, Francesco di Giacomo, Rodolfo Maltese e gli attori del centro mediterraneo delle arti.
- Organizza e dirige l’annuale Festival “Il Carosello” degli Artisti di Strada della città di Paliano (FR) giunto quest’anno alla XXIII edizione.
- Organizza la I e II edizione del “Praeneste Buskers” Festival degli artisti di strada della città di Palestrina (RM) come direttore artistico (questa volta nel 2014-2015)
- Organizza la I e II edizione del “ValmontoneBuskers” Festival degli artisti di strada della città di Valmontone (RM) come direttore artistico (questa volta nel 2015-2016).
- Sempre a Valmontone organizza una rassegna di teatro-ragazzi all’interno di Palazzo Doria Pamphili
- Partecipa come attore allo spettacolo “Città di parole” della regista Veronica Cruciani, andato in scena al Teatro Quarticciolo di Roma e al Teatro Principe di Palestrina.
Ideatore, organizzatore e direttore artistico di Arce Buskers Festival I, II e III edizione negli anni2022,2023 e 2024
Da oltre 25 anni ospite dei più importanti festival di teatro di strada nazionali ed europei come: Mercantia (Certaldo), Pelago, Acireale, Ostuni, Bondone, Castelnuovo di Garfagnana, Veroli, Moio di Civitella, Marcianise, Garda, Castrocelo, Palestrina, Cave, Nipoloniza (Polonia), il prestigioso Carnevale di Venezia, Sarmede, ecc, ecc, ecc. La longeva esperienza maturata “in strada” lo rende un professionista apprezzato e stimato dal pubblico e dai tanti enti pubblici e privati con i quali collabora.
Organizza gli spettacoli nel settembre 2024 in occasione della Festa della Polizia di Stato presso Villa Borghese (ROMA) a favore di AICS



















Arce Buskers Festival
L'Arce Buskers Festival è un evento unico che porta la magia dell'arte di strada nel cuore del borgo di Arce, trasformando le sue piazze e i suoi vicoli in un grande palcoscenico a cielo aperto. Nato con l’intento di valorizzare il territorio e promuovere l’incontro tra cultura, spettacolo e comunità, il festival è oggi un appuntamento atteso e apprezzato da un pubblico di tutte le età.
Durante il festival, artisti di strada, giocolieri, funamboli, musicisti e street band danno vita a spettacoli itineranti che regalano momenti di meraviglia e stupore. Il fascino del circo contemporaneo si mescola con la musica dal vivo e con esibizioni teatrali, creando un'atmosfera magica che avvolge ogni angolo del paese.
L’evento è pensato per coinvolgere non solo gli spettatori, ma l’intera comunità. Le strade si animano di performance sorprendenti, mentre i visitatori possono immergersi in un’esperienza sensoriale unica, tra suoni, colori e spettacoli emozionanti. Non è solo un festival, ma un viaggio nell’arte di strada, in cui il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo.
Oltre agli spettacoli, il festival è anche un’occasione per scoprire le eccellenze del territorio grazie a stand gastronomici e mercatini dell’artigianato, che offrono prodotti locali e opere d’arte realizzate da talentuosi artigiani.
Con il patrocinio dell'assessorato alla cultura

Caduti dalla Luna
Festival del Teatro di Figura
"Caduti dalla Luna" è un festival itinerante che celebra la magia del teatro di figura, portando spettacoli di marionette, burattini e arti performative nelle piazze del Lazio. Giunto alla sua quinta edizione, l'evento è un'occasione per immergersi in un mondo fatto di creatività e poesia, dove artisti, musicisti e narratori danno vita a storie che affascinano grandi e piccoli. Con il patrocinio dei Comuni di Paliano e Serrone e il supporto di realtà locali, il festival vuole valorizzare la tradizione teatrale, trasformando ogni piazza in un palcoscenico a cielo aperto. Un viaggio emozionante che unisce la cultura popolare al sogno, regalando momenti di stupore e condivisione per tutta la comunità.
Con il patrocinio gratuito


